LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE Coltan e schiavitu' nella produzione dei nostri smartphone

In molti paesi ancora sottosviluppati, un problema molto rilevante è quello dello sfruttamento soprattutto minorile, principalmente frequente nei lavori manuali e sottopagati. Un esempio tra i vari lavori che richiedono uno sforzo fisico superiore rispetto ad altri lavori è la raccolta del COLTAN.


Il Coltan è un minerale di superficie utilizzato nella produzione di smartphone e apparecchi elettronici. E’ presente principalmente in Congo, dove si trovano circa l’80% delle risorse mondiali. Per estrarlo i lavoratori devono ricavare numerosi tunnel; il disagio principale è che questi tunnel vengono scavati a mano poiché i paesi così poveri sono sprovvisti di macchinari scavatori. Oltre ad essere faticoso da estrarre, il coltan è anche radioattivo e ciò significa che nuoce alla salute dei lavoratori e soprattutto dei bambini che lo ricavano. 
Il Coltan, però, non provoca danni solamente a chi lo estrae, ma all'intera regione coinvolta.
Nella Repubblica Democratica Del Congo, infatti, ci sono numerosi conflitti dovuti a questo minerale, che scatenano una forte violenza nei confronti della popolazione civile. A causa del contrabbando a grande scala e alla firma, durante le guerre, di contratti minerari negoziati in condizioni sfavorevoli per gli interessi della nazione, le risorse congolesi non riportano allo Stato grandi guadagni, infatti il settore minerario arricchisce le reti illegali e un certo numero di imprese straniere. Per evitare lo sfruttamento di adulti, ragazzi e bambini impiegati nell'estrazione del Coltan una cosa che possiamo fare è acquistare i cellulari da aziende che non usano questi minerali ed assemblano i telefoni in fabbriche a norma.
https://m.youtube.com/watch?v=WCFKWgu4u1g


Commenti

Post popolari in questo blog

LAVORO E COSTITUZIONE Gli articoli della Costituzione che tutelano il lavoro

DONNE E ISTITUZIONI L’impegno di Ottavia Penna Buscemi per la redazione della Costituzione