L’ENCICLICA FRATELLI TUTTI DI PAPA FRANCESCO Il lavoro nella visione di Papa Francesco
Il messaggio universale, alto, importante che Papa Francesco ci ha dato con la sua ultima enciclica “ Fratelli tutti” e’ che ciascuno di noi deve impegnarsi con responsabilita’ per cambiare questo nostro mondo e cambiarlo in meglio .
L’Enciclica ‘Fratelli tutti’ è un monito forte a cambiare le priorità, i paradigmi, i comportamenti, cambiare il nostro modello economico e sociale. E’ un messaggio globale di fraternità che interroga ciascuno di noi rispetto al proprio ruolo, individualmente e collettivamente. La fratellanza è una scelta di modello politico sociale ed economico, va al di di la’ del concetto di solidarietà. Non c’e’ fratellanza se non si riconoscono le differenze in una societa’ globalizzata.
Papa Francesco parla di patto e pace sociale, dei soggetti del lavoro, dei mediatori sociali come gli artigiani. Noi siamo artigiani di questo patto sociale e ogni giorno ci dobbiamo interrogare sul come riusciamo a costruire questa volontà di centrare la dignità della persona e del popolo attraverso il tema del lavoro. E’ un messaggio straordinario che il nostro papa ci dà ma anche responsabilizzazione rispetto agli attori del ruolo sociale, quindi ai sindacati ma anche al mondo dell’associazionismo datoriale.
La parola ‘lavoro’ compare nell’enciclica ben 21 volte: Papa Francesco ne parla, ad esempio, denunciando l’ossessione per la riduzione del costo del lavoro, ne parla denunciando una libertà economica che stride con la riduzione dell’accesso al lavoro, ne parla in riferimento all’imprenditoria, che dovrebbe essere una nobile vocazione a creare benessere e opportunità, ne parla rispetto al bisogno di una governance globale delle migrazioni, sopratutto definisce il lavoro come ‘il grande tema’, ricordando che aiutare i più poveri con il denaro deve essere un rimedio per fronteggiare le emergenze, mentre il vero obiettivo dovrebbe essere sempre di consentire a tutti una vita dignitosa tramite il lavoro, e questo è un messaggio di grande attualità, che ci ricorda che il lavoro non ha solo una dimensione economica, ma è anche un mezzo per la crescita personale e la corresponsabilità.
Commenti
Posta un commento