LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA Dal divieto di sfruttamento minorile al diritto all’istruzione
Prendiamo in esempio alcuni articoli della convenzione :
• Articolo n.3 (interesse del bambino al primo posto) i genitori o tutori devono impegnarsi a garantire il meglio per il bambino, mettendo al primo posto le sue esigenze, inoltre lo stato è tenuto ad assicurarsi che ciò avvenga.
• Articolo n.6 Ogni bambino ha il diritto di vivere. Gli Stati devono assicurarsi che i bambini abbiano la possibilità di sopravvivere e crescere nel miglior modo possibile
• Articolo n.12 bambini hanno il diritto di esprimere le loro opinioni liberamente su questioni che li riguardano. Gli adulti devono ascoltare e prendere sul serio le opinioni dei bambini
• Articolo n.17 I bambini hanno il diritto di accedere alle informazioni attraverso internet, radio, televisione, giornali, libri e altre fonti. Gli Stati devono incoraggiare i media a condividere informazioni provenienti da fonti diverse e in un linguaggio che tutti i bambini possano capire.
• Articolo n.23 Ogni bambino con una disabilità deve poter godere dello standard di vita migliore possibile nella sua comunità. Gli Stati devono garantire che per questi bambini non esistano ostacoli che impediscano loro di partecipare attivamente alla vita della loro comunità.
• Articolo n.24 I bambini hanno il diritto di godere della migliore assistenza sanitaria possibile, di avere accesso all’acqua potabile, di ricevere cibo sano e di vivere in un ambiente pulito e sicuro. Tutti gli adulti e i bambini devono essere informati sul modo migliore per tutelare la loro salute.
• Articolo n.28 Ogni bambino ha diritto di ricevere un’istruzione. L’istruzione primaria deve essere gratuita. Quella secondaria e superiore deve essere accessibile a tutti.
• Articolo n.32 I bambini hanno il diritto di essere protetti da lavori pericolosi o dannosi per la loro istruzione, la loro salute e il loro sviluppo. Qualora i bambini lavorino, devono trovarsi al sicuro ed essere pagati in maniera equa.
•L'articolo 23 della convenzione sui diritti dell'infanzia sancisce che ogni bambino con una disabilità deve poter godere dello standard di vita migliore possibile nella sua comunità. Gli Stati devono garantire che per questi bambini non esistano ostacoli che impediscano loro di partecipare attivamente alla vita della loro comunità
.
Commenti
Posta un commento